Guida evs e ivs

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Konomi
view post Posted on 4/10/2011, 19:45




EVs - Effort Values


Gli Effort Values (Valori di sforzo in taliano) o EVs sono dei valori nascosti che non sono visualizzati tra le Statistiche
di un pokémon. Gli EVs possono rendere i pokémon piů forti in diverse Statistiche!! Se cercate di fortificare il vostro pokémon
in difesa, per esempio, basta far lottare questo pokémon con un altro che abbia come statistica piů alta prorio la difesa.
Per fare ciň bisogna lottare esclusivamente con pokémon selvatici o contro allenatori normali....mai nella torre lotta o dove
non si guadagnano punti ESP.


Come funzionano gli EVs


Gli EVs che un pokémon puň guadagnare in tutto sono 510 e 255 per una statistica precisa (come la difesa). A lv 100, 4 EVs aumentano,
al salire del livello, di 1 un punto in piů della norma la statistica scelta.A livelli piu bassi ci vorranno piů EVS per aumentare di +1
la statistica. (basate comunque i vostri calcoli come se allenereste un pokčmon a lv 100)

Esempio:
Un pokemon sconfigge 4 Geodude e per ogni Geodude sconfitto guadagna 1 EV in difesa, sconfiggendone 4 ne guadagna altrettanti.
Facendo cosě quando il pokémon salirŕ di livello riceverŕ un punto in piů in difesa.


Modi per aumentare gli EVs velocemente:


Tuttavia ci sono diversi modi per velocizzare questo processo.
--usare Proteina, Zinco, PS-Su, Carburante, Ferro e Calcio i quali danno tutti 10 EVs rispettivamente alle statistiche
Attacco, Difesa speciale, PS, Velocitŕ, Difesa e Attacco speciale.Il problema č che costano molto (9.800 Ł) e che se ne possono dare solamente 10 unitŕ di queste medicine portentose, ovvero ben 100 EVs per statistica--

--Usare lo strumento Crescicappa, che raddoppia il numero degli EVs guadagnati sconfiggendo un pokémon. Esempio, un Geodude
solitamente dŕ 1 EV in difesa, con Crescicappa invece ne darŕ 2--

--Usare gli strumenti Vigor (non vigorerba) che potete acquistare alla torre lotta per 16 PL ciascuno, c'č un vigor per ogni statistica che sarŕ elencata nella descrizione. I vigor funzionano danno 4 EVS alla statistica che aumentano dopo aver sconfitto un pokčmon. Esempio, se il vostro pokčmon tiene vigorfascia (da 4 evs in difesa ogni pokčmon sconfitto) sconfigge un geodude come nell'esempio di prima invece di ottenere 2 EVS con la crescicappa ne otterrŕ 1 + 4, cioč 5! In questo modo č piu semplice e piu veloce distribuire EVS.

--Sfruttare la rara "malattia" dei pokémon, il pokérus, che funge un po come la Crescicappa ma con la differenza che non
occupa lo slot oggetti.Purtroppo perň questo pokérus č veramente difficile da contrarre e ci vuole molta fortuna--

-- I pokčmon a lv 100 non guadagnano evs, ad eccezione che vengano utilizzate le vitamine (PS-SU, ecc)


Infine, occorre parlare delle cosiddette Bacche correttive, che, a partire da Pokémon Smeraldo, cancellano 10 EVs alla Statistica di riferimento (in pratica producono l'effetto contrario degli Strumenti Vigore). Ciň puň risultare utile se, allenando un Pokémon, si č per sbaglio aggiunto uno o piů EVs alla Statistica sbagliata, evitando cosě di ricominciare il lavoro da capo, visto che, come abbiamo giŕ detto, la corretta distribuzione degli EVs č fondamentale se si vuole forgiare un perfetto lottatore, considerato che un Pokémon puň guadagnare un numero limitato di EVs. Queste Bacche sono:

Baccagrana:cancella 10 EVs dai PS
Baccalga:cancella 10 EVs dall'attacco
Baccaloquat:cancella 10 EVs dalla difesa
Baccamelon:cancella 10 EVs dall'att.sp
Baccauva:cancella 10 EVs dalla dif.sp
Baccamodoro:cancella 10 EVs dalla velocitŕ


Trucco del box

Se avete scoperto l'importanza degli EVs dopo che avete portato tutti i vostri Pokémon al L.100, non disperatevi, in quanto č possibile ancora allenare i loro EVs correttamente grazie al famoso trucco del box. Innanzitutto, date loro un paio di Bacche correttive per fare piazza pulita di tutti gli allenamenti dissennati che hanno subito quei poveretti. Quindi, allenate il vostro Pokémon facendogli guadagnare 4 EVs per la Statistica che volete fargli aumentare, e, subito dopo, depositatelo nel box e ritiratelo: vedrete che la Statistica sarŕ aumentata di 1 unitŕ, proprio come se il Pokémon fosse alle prime armi. L'unico inconveniente di questo trucco č che bisogna depositare e prelevare il Pokémon solo dopo ogni 4 EVs, cosa tanto noiosa quanto lunga.


Specie di Pokémon ed EVs

Come avevamo giŕ detto in precedenza, ciascuna specie di Pokémon fornisce un determinato numero di EVs per una determinata Statistica. Questa tabella suddivide i Pokémon in base al numero di EVs che danno per ciascuna Statistica:

PS

1EV:Azurill, Barboach, Bidoof, Castform, Caterpie, Chinchou, Ditto, Drifloon, Dunsparce, Grimer, Gulpin, Happiny, Hoothoot, Igglybuff, Makuhita, Munchlax, Nidoran F, Phanpy, Phione, Shellos, Shroomish, Slakoth, Slowpoke, Snorunt, Spheal, Wailmer, Whismur, Wooper, Wurmple e Wynaut.
2 EVs:Blissey, Chansey, Clefairy, Drifblim, Gastrodon, Glalie, Hariyama, Jigglypuff, Kangaskhan, Lanturn, Lapras, Lickitung, Loudred, Marill, Nidorina, Noctowl, Quagsire, Sealeo, Shedinja, Skuntank, Snorlax, Swalot, Tropius, Vaporeon, Wailord, Whiscash e Wobbuffet.
3 EVs: Arceus, Azumarill, Celebi, Clefable, Exploud, Giratina, Jirachi, Lickilicky, Manaphy, Mew, Nidoqueen, Shaymin, Slaking, Walrein e Wigglytuff.

Attacco

1 EV:Anorith, Bagon, Bellsprout, Carvanha, Chatot, Corphish, Cranidos, Croagunk, Doduo, Dratini, Ekans, Farfetch'd, Gible, Goldeen, Growlithe, Krabby, Larvitar, Machop, Mankey, Mudkip, Nidoran M, Paras, Poochyena, Qwilfish, Riolu, Scyther, Sentret, Shinx, Shuppet, Snover, Snubbull, Spinarak, Stantler, Swinub, Teddiursa, Totodile, Turtwig, Trapinch e Tyrogue.
2 EVs:Absol, Arcanine, Arbok, Ariados, Armaldo, Banette, Bibarel, Breloom, Carnivine, Crawdaunt, Dodrio, Dragonair, Flareon, Gabite, Granbull, Gyarados, Heracross, Hitmonlee, Honchkrow, Kabutops, Kingler, Kricketune, Luxio, Machoke, Marshtomp, Mightyena, Nidorino, Nuzleaf, Pinsir, Primeape, Pupitar, Rampardos, Rhydon, Scizor, Seaking, Sharpedo, Solrock, Toxicroak, Ursaring, Weepinbell, Yanmega e Zangoose.
3 EVs:Blaziken, Dragonite, Electivire, Gallade, Garchomp, Groudon, Luxray, Machamp, Mamoswine, Nidoking, Regigigas, Rhyperior, Salamence, Shiftry, Staraptor, Swampert, Tyranitar e Victreebel.

Difesa

1 EV:Aron, Beldum, Bonsly, Bronzor, Clamperl, Cubone, Exeggcute, Geodude, Gligar, Hippopotas, Kabuto, Koffing, Kricketot, Nincada, Nosepass, Omanyte, Onix, Pineco, Rhyhorn, Sandshrew, Seedot, Shellder, Shieldon, Skorupi, Squirtle e Tangela.
2 EVs: Bastiodon, Cascoon, Cloyster, Drapion, Forretress, Gliscor, Graveler, Hippowdon, Kakuna, Lairon, Leafeon, Magcargo, Marowak, Metang, Metapod, Miltank, Omastar, Pelipper, Sandslash, Shelgon, Silcoon, Skarmory, Slowbro, Steelix, Sudowoodo, Tangrowth, Torkoal e Weezing.
3 EVs:Aggron, Golem, Metagross, Poliwrath e Regirock.

Att.speciale

1 EV:Abra, Budew, Bulbasaur, Cacnea, Cherubi, Chingling, Gastly, Horsea, Houndour, Magnemite, Mareep, Natu, Numel, Oddish, Piplup, Porygon, Psyduck, Ralts, Remoraid, Roselia, Slugma, Smoochum, Spinda, Sunkern e Torchic.
2 EVs: Cherrim, Espeon, Exeggutor, Flaaffy, Girafarig, Glaceon, Gloom, Golduck, Gorebyss, Haunter, Houndoom, Jynx, Kadabra, Kirlia, Lunatone, Magmar, Magneton, Porygon2, Prinplup e Sunflora.
3 EVs:Alakazam, Ampharos, Beautifly, Charizard, Dialga, Empoleon, Gardevoir, Gengar, Heatran, Kyogre, Latios, Magmortar, Magnezone, Mewtwo, Moltres, Palkia, Porygon-Z, Roserade, Typhlosion, Vileplume e Zapdos.

Dif.speciale

1 EV:Baltoy, Burmy, Chikorita, Cleffa, Drowzee, Eevee, Hoppip, Kecleon, Ledyba, Lileep, Lotad, Mantyke, Mime Jr., Seel, Spoink, Swablu, Tentacool, Togepi e Venonat.
2 EVs:Altaria, Claydol, Cradily, Dewgong, Hitmonchan, Hitmontop, Hypno, Grumpig, Ledian, Lombre, Mantine, Milotic, Mr. Mime, Tentacruel, Togetic, Umbreon e Wormadam.
3 EVs:Articuno, Bellossom, Blastoise, Cresselia, Dustox, Ho-oh, Latias, Ludicolo, Lugia, Politoed, Regice e Slowking.

Velocitŕ

1 EV:Aipom, Buneary, Buizel, Charmander, Chimchar, Combee, Cyndaquil, Delibird, Diglett, Electrike, Elekid, Feebas, Finneon, Glameow, Illumise, Luvdisc, Magby, Magikarp, Meditite, Meowth, Minun, Murkrow, Pachirisu, Pichu, Pidgey, Plusle, Poliwag, Ponyta, Rattata, Skitty, Smeargle, Sneasel, Spearow, Starly, Staryu, Stunky, Surskit, Taillow, Treecko, Volbeat, Voltorb, Vulpix, Weedle, Wingull, Zigzagoon e Zubat.
2 EVs:Aerodactyl, Ambipom, Dugtrio, Electabuzz, Electrode, Fearow, Floatzel, Froslass, Furret, Golbat, Grovyle, Jolteon, Linoone, Lopunny, Lumineon, Manectric, Medicham, Ninjask, Persian, Pidgeotto, Pikachu, Poliwhirl, Purugly, Rapidash, Raticate, Skiploom, Staravia, Starmie, Swellow, Vigoroth e Yanma.
3 EVs:Crobat, Jumpluff, Pidgeot, Raichu e Sceptile.


EVs nella I e nella II Generazione: Stats Experience

Nel corso delle Generazioni, gli EVs hanno subito diverse modificazioni. Vediamo di vederle nel dettaglio. Nei giochi di I e di II Generazione si parlava di Esperienza delle Statistiche (Stats Experience in Inglese, abbreviato in Stats EXP) e non di EVs. Ognuna delle 6 Statistiche (5 nella II Generazione), aveva la propria Stats EXP, i cui valori andavano da un minimo di 0 ad un massimo di 65'535 (per ogni Statistica). Quando veniva sconfitto una determinata specie di Pokémon, il valore delle sue Statistiche Base andava ad incrementare il computo delle Stats EXP. Ad esempio, sconfiggendo un Metapod si ottenevano le seguenti Stats EXP: 50 ai PS, 20 all'Attacco, 55 alla Difesa, 25 all'Att. Speciale, 25 alla Dif. Speciale e 30 alla Velocitŕ. Le Vitamine aggiungevano 2'560 Stats EXP alla propria Statistica di riferimento. A partire dalla II Generazione si aggiunsero anche gli effetti positivi del Pokérus.
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Ivs - Individual values


Gli Ivs (valori individuali) sono dei valori che vengono attribuiti automaticamente dal gioco ad un pokčmon nel momento in cui compare nell'erba, vi viene regalato o viene dato dal vecchietto della pensione quando č ancora uovo. Gli IV determinano quanto č forte un pokčmon perchč come gli EVS aumentano le statistiche.

Un pokčmon ha un IV per ogni statistica, vanno da un valore di 0 a un valore di 31 e non possono essere modificati.
Al lv 100 un IV corrisponde ad un +1 in una statistica di un pokčmon. A livelli piu bassi sapere esattamente gli IV non č facile perchč una statistica corrisponde a piu IV.
Esempio: un pokčmon con le Iv in tutte le statistiche a 31 avrŕ 31 punti in piů nelle statistiche di un pokčmon che le ha tutte a 0(quindi č meglio cercare pokčmon che abbiano delle iv piu alte possibili almeno nelle statistiche piu indispensabili).



Un metodo semplice per evsare i pokčmon


Vi spiego il metodo che č relativamente semplicissimo in modo schematico:

1) Individuate il pokčmon che volete allenare

2) Per il pokčmon che avete deciso di allenare, dovete fare alcuni calcoli:
- la natura piu favorevole per la vostra strategia
- le Ivs minime per la vostra strategia
- in che modo volete distribuire gli EVs
- le mosse che volete dare

3) Potete catturarlo o fare le uova

4) Cercate il pokčmon con le Iv e le mosse uovo ( se deve averne) che volete

5) Evsatelo:
- se avete un pokčmon con il pokerus fate combattere il pokčmon infetto finchč non contagiate chi deve allenarsi
- fate un calcolo dei pokčmon che dovete sconfiggere per distribuire le evs correttamente
- date il vigor che serve al vostro pokčmon
- sconfiggete i pokčmon in modo da distribuire le evs correttamente

6) Completate il moveset dando le mosse che mancano (quelle per livello ovviamente)

7) L'allenamento č completo, ora se volete potete allenarlo liberamente


Vi faccio un esempio:

Citazione:
Voglio allenarmi un EMPOLEON

Ora faccio i miei calcoli...
-lo voglio di una natura che favorisca l'attacco speciale (la sua qualitŕ migliore), quidi scelgo la natura modesta [+att sp, -att] che non influenza le sue difese e la velocitŕ

-per le Ivs tenete conto che per un pokčmon offensivo la velocitŕ č la piu importante e poil'att sp quindi mi posso accontentare di un empoleon che abbia 31 iv in velocitŕ e magari anche 31 in att.sp, almeno che siano alte...

-Le evs le distribuisco per come ho deciso di averlo cioč in att sp e in velocitŕ quindi le 510 evs le suddivido cosi:

252 all att sp, 252 alla velocitŕ e 4 ai ps

Perchč 252 e non 255? perchč 252 si divide per 4 e 255 no, non ha senso dare 255 evs perchč ne date 3 di scarto e la statistica non aumenta di 1...
Perchč 4 ai ps? sono gli evs che avanzano e li do ai ps per aumentarli di 1

Bene, ora mi cerco l'esemplare come lo voglio io

dopo averlo trovato lo faccio infettare dal pokčrus

inizio ad allenarlo, parto dalla velocitŕ, quindi gli dň la VIGORGLIERA e mi reco al percorso 201 per battere starly

faccio il calcolo:

1 starly mi da 1 EV, la vigorgliera me ne da altri 4, in totale 5. li raddoppio per il pokerus =10. uno starly mi da 10 evs
devo dargli 252 EVS, li divido per il numero trovato prima e trovo quanti strly devo battere: 252/10=25 col resto di 2 evs
quindi devo battere 25 starly mentre tengo la viglorgliera e 1 starly senza la vigorgliera.

Distribuisco gli evs...
una volta finito penso a quelli dell'attacco sp, quindi mi reco ad un lago per battere psyduck/golduck.
Psyduck da 1 ev e golduck 2...
facendo il calcolo di prima risulta che psyduck da 10 evs con vigor+pkrs e golduck ne da 12 (2 + 4 x 2) quindi ho 2 opzioni:
batto 25 psyduck col vigor e 1 senza vigor (vedi starly)
batto 24 psyduck e 1 golduck (240 evs + 12 evs)

Dopo aver fatto questo finisco di distribuire gli evs ai PS, per darne 4 mi basta battere 2 bidoof se ho il pokčrus.

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INTROFORZA


Molti di voi penseranno che introforza č una mossa poco utile e poco potente, perň se la si sa usar bene puň rivelarsi un'arma letale contro gli avversari. Infatti nel gioco competitivo č molto utilizzata.

Caratteristiche:

potenza: la potenza varia da 30 a 70 e la precisione č 100
Tipo: il tipo sulla carta č normale ma varia a seconda del pokemon che la usa.

Come variano il tipo e la potenza?

Il tipo e la potenza di introforza variano con gli IV del pokemon che la tiene.

il tipo dipende se le Iv sono pari o dispari.
la potenza dipende se le Iv hanno un certo valore
questi valori sono: 2,3,6,7,10,11,14,15,18,19,22,23,26,27,30,31
per ogni stat che ha uno di questi Iv la potenza aumenta, se le iv sono tutte di quei valori lŕ la potenza sarŕ 70.

Ricordate che la potenza si riduce se le iv non hanno i valori sopra indicati, e dipende dalla statistica. in ordine crescente perde piu potenza se la stat non ha gli iv sopracitati:

ps
attacco
difesa
velocitŕ
att sp
dif sp

quindi perde di meno per i ps (1 punto) e di piů per gli speciali (anche 20 punti in forza) percui cercate di avere le iv giuste almeno nelle ultime 3 cosi da avere una forza elevata.

per quanto riguarda il tipo ora vi metto delle combinazioni di Iv per i tipi di introforza piu utilizzati. per avere l'introforza che desiderate dovete avere la combinazione esatta riportata qua sotto.

introforza di fuoco

IV:
ps dispari
attacco pari
difesa dispari
att sp pari
dif sp dispari
vel pari

Introforza tipo elettro

IV:

ps dispari
attacco dispari
difesa dispari
att sp pari
dif sp dispari
vel dispari

Introforza tipo erba

ps dispari
attacco dispari
difesa pari
att sp pari
dif sp dispari
vel dispari

introforza tipo ghiaccio

ps dispari
attacco pari
difesa pari
att sp dispari
dif sp dispari
vel dispari

introforza tipo lotta

tutte le IV pari
 
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